Presentazione

L’istituto comprensivo è l’unica istituzione scolastica del territorio che ha in carico la formazione dei bambini e degli studenti di questa comunità per la fascia d'età dai 3 ai 14 anni. La popolazione scolastica del nostro istituto è costituita da 819 alunni, distribuiti tra una scuola dell'infanzia (151), due primarie (398) e una secondaria di I grado (270). L’aggregazione dei tre ordini ha dato un forte impulso alla promozione della continuità educativa, favorendo percorsi formativi meno rigidi e più adatti alle esigenze delle nuove generazioni. La conoscenza degli alunni in ingresso e il passaggio di informazioni tra i diversi ordini sono attività tutte interne all’istituto e dunque facilitate. Grazie al progetto continuità, che prevede il coinvolgimento delle classi ponte dei tre ordini di scolarità con diversi strumenti e forme di coinvolgimento, la conoscenza degli apprendimenti pregressi dei nostri alunni viene trasmessa e condivisa. Ciò consente una presa in carico degli studenti per un periodo relativamente lungo della loro crescita, che consente di garantire un percorso coerente ed unitario.